en_US

Davide Melisi

Il Dott. Melisi è il responsabile dell’unità di ricerca di Oncologia Clinica Molecolare dell’Apparato Digerente presso l’Università di Verona finanziata dal prestigioso grant di ricerca Start-Up dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Il Dott. Melisi è stato direttamente coinvolto nella ricerca clinica e di laboratorio fin dal suo tirocinio come studente interno e poi come specializzando in Oncologia presso l’Università di Napoli “Federico II”.

Nel 2005, il Dott. Melisi è stato reclutato presso il Dipartimento di Oncologia Medica Gastrointestinale dell’MD Anderson Cancer Center di Houston, TX dove è stato coinvolto in diversi progetti di ricerca traslazionale. In particolare, ha focalizzato il suo lavoro sull’inibizione delle vie Smad-dipendenti e -indipendenti attivate dal fattore TGFβ come strategia terapeutica per la cura del tumore del pancreas. Durante la sua formazione post-dottorato, il Dott. Melisi è stato supportato da diverse prestigiose borse di studio ed è stato ammesso alla frequenza di numerosi corsi e workshop.

Dal 2009, il Dott. Melisi ha lavorato come Dirigente Medico di I livello presso l’Istituto Nazionale Tumori di Napoli.

Dal dicembre 2011, il Dott. Davide Melisi è Ricercatore Universitario in Oncologia Medica presso l’Università degli studi di Verona. Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, il dott. Melisi partecipa come oncologo medico all’Istituto del Pancreas, il team multidisciplinare più importante in Italia per la diagnosi, il trattamento e la ricerca sulle patologie pancreatiche e collabora con il centro di sperimentazioni cliniche di fase precoce Centro di Ricerche Cliniche (CRC).

Il Dott. Melisi ha ricevuto diversi e prestigiosi premi internazionali ed è revisore di numerose riviste internazionali. Dal 2013 è membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Cancerologia.